Chi siamo

La Fondazione Curcio nasce il 28 luglio 2016 su decisione del Fondatore Ernesto Curcio e nasce come organizazione no profit  con  sede a Mesoraca (KR), promuovendo l’alfabetizzazione digitale della popolazione attraverso progetti ed iniziative rivolte innanzitutto ai giovani ed alle categorie potenzialmente escluse dalle opportunità generate dal diffondersi della società della conoscenza (tra cui giovani disagiati, anziani, disabili, immigrati, rifugiati politici).

L’obiettivo della Fondazione Curcio è concorrere alla creazione di una vasta, eterogenea e diffusa cultura digitale, non ché   promuovere la ricerca sulle tendenze e gli sviluppi nel settore delle moderne tecnologie informatiche e telematiche, finalizzata ad incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie per sperimentare innovative modalità didattiche in grado di incrementare la partecipazione degli alunni alle attività didattiche e innalzare il livello medio di competenze contribuire a sostenere attività di impresa ad alto contenuto tecnologico ed innovativo promosse da giovani imprenditori.

Incentivare i programmi di educazione ai temi dello sviluppo, anche nell’ambito scolastico, e di iniziative volte all’intensificazione degli scambi culturali tra l’Italia e i Paesi in via di sviluppo. La Fondazione si impegna ad  organizzare e gestire corsi di formazione, stages, master classes e seminari attinenti, direttamente od indirettamente, ai settori d’interesse della Fondazione, anche utilizzando fondi pubblici italiani, comunitari ed esteri e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione ed il territorio.